News

"Welfare"

Ripartire piu' digitalizzati


27 Gennaio 2022

Dire adesso che “non tutti i mali vengono per nuocere” può sembrare paradossale, visto il momento che stiamo attraversando, ma è proprio perché lo stiamo attraversando che passerà e allora dovremo capire se almeno ci ha lasciato qualcosa di buono, di utile.

La pandemia di Covid 19 ha sconvolto il Sistema Sanitario Nazionale (SSN), ponendo sfide nuove e rendendo ancora più evidenti le principali criticità che già lo caratterizzavano. Per questo motivo Cergas Bocconi, a partire da un’idea di Planning Events srl, ha realizzato Area Sanità, il “Libro Bianco” della sanità del futuro. Si tratta di una ricerca in cui sono stati coinvolti alcuni tra i principali attori istituzionali e stakeholder della sanità nella definizione delle prospettive verso cui orientare l’evoluzione del sistema sanitario del nostro Paese, attraverso momenti che hanno fatto emergere e mettere a sintesi le diverse visioni, esigenze e proposte.

L’obiettivo del lavoro è stato quello di portare un contributo utile al dibattito pubblico in questa fase cruciale, in cui sono disponibili le risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e l’opinione pubblica è sensibile alle scelte di programmazione sanitaria. In questa fase si delinea infatti un’opportunità chiave, e forse unica, per rilanciare il SSN.

Il focus del lavoro è stato quindi incentrato sulla sanità pubblica ma contiene sicuramente punti di stimolo anche per le forme di assistenza sanitaria integrativa con le quali necessariamente il sistema deve interagire e coordinarsi. Ecco di seguito i 4 ambiti prioritari emersi dalla ricerca e le proposte per aumentare lo sviluppo della sanità digitale in Italia.

thumbnail-image002

L’articolo (di seguito il link) riporta un estratto del documento Area Sanità, Strategie per la salute del Paese, presentato il 5 novembre a Bologna. Il team di ricerca ringrazia Planning Events srl per il contributo incondizionato alla ricerca e tutti gli esperti coinvolti nelle interviste e nei panel di discussione https://www.secondowelfare.it/primo-welfare/sanita/proposte-per-la-digitalizzazione-dei-servizi-sanitari/

I nominativi degli esperti sono riportati nel report integrale, disponibile al sito www.area-sanita.it.


12_0_thumbnail_image002.jpeg